LA PILLOLA

« Older   Newer »
  Share  
FashionMod
view post Posted on 13/11/2006, 17:36




Secondo me è il più comodo in assoluto se si ha un patner fisso, la uso da un anno e dipendesse da me andrei avanti a vita a prenderla (peccato che alla lunga faccia male!!)
Per chi volesse iniziare a prenderla o avese dubbi su qualcosa, riporto qui una spiegazione che ritengo molto esauriente. ^_^

Occorre la ricetta del medico?[/b]
Si, per farsi prescrivere la pillola occorre una ricetta che può essere fatta dal medico di base o dal ginecologo.

Sono necessarie delle anlisi per poter prendere la pillola?
Sì, e sono molto importanti. Quelle principali riguardano la coagulazione e alcuni valori del fegato, ma sarebbe bene fare anche una visita ginecologica accurata.

Quanto costa?
Vi sono alcune pillole mutuabili che possono essere ritirate gratuitamente in farmacia, ma sono solitamente pillole cn un dosaggio + altuccio e che si usano anche x curare alcune patologie (acne...).

Le ultime pillole invece sono a pagamento (circa 12 euro a scatola, variabile), ma esistono confezioni da 3 o più blister che possono fare risparmiare qualche euro.

Cosa significa che le pillole hanno dosaggi diversi?
Tutte le pillole attualmente in commercio, con qualsiasi dosaggio, hanno un'uguale percentuale di successi (99.x% all'anno). I dosaggi più bassi in commercio (il più basso è 15mcg di etinilestradiolo x 24 giorni) servono a ridurre alcuni effetti collaterali, tuttavia x una donna potrebbe essere meglio un dosaggio leggermente + alto rispetto ad un dosaggio piuma.

Che differenza c'è tra pillole monofasiche, bifasiche e trifasiche?
Una pillola monofasica ha tutte le compresse con lo stesso dosaggio, mentre quelle di una bifasica e di una trifasica hanno rispettivamente due e tre dosaggi differenti.

Come si assume?
La pillola anticoncezionale va assunta tutti i giorni alla stessa ora e, anche se vi è una certa tolleranza oraria, quanto meno la fascia deve essere rispettata. Esempio: se è l’ora di pranzo, il giorno dopo non può essere all’ora di cena né il terzo giorno all’ora di colazione.
Alla fine del blister, occorre fare una pausa in cui non si assumono compresse. Questa pausa puù essere di 7 giorni (pillole monofasiche e trifasiche), di 6 (bifasiche). Ci sono poi due pillole di ultimissima generazione (Minesse e Arianna), che prevedono un regime di 24 pillole attive + 4 pillole placebo, ovvero senza principio attivo. Queste 4 compresse possono anche non essere assunte, e la sicurezza contraccettiva resta invariata.


image

Cosa fare se si dimentica la pillola?
Qualora nel corso di una assunzione regolare ci si accorga di aver dimenticato una pillola, se non sono trascorse più di dodici ore dall’ora della mancata assunzione, è possibile assumere la pillola anticoncezionale dimenticata e l’effetto contraccettivo è garantito.
Se invece sono trascorse più di 12 ore è molto importante consultare il foglietto illustrativo. A seconda della settimana di assunzione (1 2 o 3) infatti varia la procedura.
Consultate SEMPRE il foglietto illustrativo in caso di dimenticanza!

Cosa fare in caso di vomito o diarrea?
In caso di vomito o diarrea nelle 3/4 ore successive all'assunzione è possibile che la compressa non sia stata assorbita. Bisogna riprendere la compressa da una scatola di riserva e procedere come di consueto. Così facendo, la sicurezza contraccettiva resta invariata.

Cos'è lo spotting?
Per spotting s'intende il sanguinamento intermestruale. Può avvenire x varie cause, ad esempio lo stress, ma può essere un effetto collaterale della pillola. Se avviene all'incirca nei primi mesi non c'è da preoccuparsi, è normale. Se invece continua è il caso di contattare il medico.

Quali sono gli effetti collaterali più comuni?
Cefalea, spotting, nausea, ritenzione idrica, secchezza, calo del desiderio... sono tutti elencati sul foglietto illustrativo ed è bene informare il medico nel caso si manifestasse anche uno solo di essi.

La pillola fa ingrassare?
La pillola può aumentare la ritenzione idrica o l'appetito, dunque vi può essere un aumento ponderale facilmente risolvibile bevendo molta acqua e facendo sport. In ogni caso se l'aumento diventa consistente potebbe essere opportuno cambiare pillola. In ogni caso è bene consultare il medico

La pillola è efficace da subito?
E' sempre bene consultare il foglietto illustrativo del prodotto che in particolare si sta assumendo. Comunque in generale si è protette fin da subito SE si è sicure di assumere il primo confetto il primo giorno di ciclo. Alcuni medici dicono di aspettare 7, 15 giorni o addirittura tutto il primo mese per scrupolo, proprio xkè a volte non si può essere completamente sicuri di avere assunto la prima pillola il primo giorno delle mestruazioni

Vi sono farmaci che interferiscono?
In genere gli antibiotici, gli antiepilettici, l'iperico, il carbone vegetale e tutti quei farmaci che interferiscono con l'assorbimento di altri farmaci interferiscono con la pillola.
E' SEMPRE opportuno consultare i foglietti illustrativi di entrambi i medicinali e chiedere al medico e/o al farmacista.

L'assunzione della pillola può essere interrotta in qualunque momento?
E' meglio attendere la fine del blister, per non creare stress all'organismo.

Qual è l'efficacia della pillola?
La pillola assunta correttamente è sicura al 100%. Le gravidanze sono dovute a dimenticanze, e comportamento sbagliato in caso di vomito/diarrea o uso di farmaci che interagiscono.

E' necessario usare anche un altro metodo contraccettivo?
Assolutamente no!La pillola è il contraccettivo più sicuro, e se presa correttamente ci copre totalmente dal rischio di gravidanza.

Come funziona la pillola?
La pillola ha un triplice meccanismo di azione: blocca l'ovulazione, rende l'endometrio (la parete dell'utero) troppo sottile per poter permettere ad un eventuale ovulo fecondato di impiantarsi, rende il muco cervicale impermeabile al passaggio degli spermatozoi.

Fumo. Posso prendere ugualmente la pillola?
Sarebbe meglio smettere di fumare, quando si assume la pillola, perchè il fumo aumenta il rischio di problemi cardiovascolari e circolatori. Tuttavia diventa una controindicazione assoluta in caso l'età sia maggiore ai 35 anni.

Quali sono le controindicazioni per la pillola?
Trombosi venosa o arteriosa, in atto o in passato
Uno o più fattori di rischio per la trombosi
Gravi malattie del fegato
Ittero
Insufficienza renale acuta
Blocco renale acuto
Tumori maligni o benigni del fegato, apparato genitale e seno
Perdite vaginali di sangue di natura incerta
Emicrania di origine neurologica
Ipersensibilità presunta o accertata verso i componenti

Cosa significa che la pillola è a basso dosaggio?
Significa che contiene bassi dosi di ormoni.

Le pillole a basso dosaggio sono ugualmente sicure?
Assolutamente sì!Tutte le pillole (e quindi i dosaggi) attualmente in commercio garantiscono una copertura totale.

Ho dimenticato la pillola, ma non erano passate ancora 12 ore. Sono protetta, vero? Assolutamente sì!

Nella settimana di sospensione non è comparso il ciclo. Sono incinta?
Se hai assunto la pillola correttamente, non c'è motivo di temere. A volte il ciclo può saltare, specie con le pillole a dosaggio molto basso. In caso contrario, fai un test dopo 15gg dall'ultimo rapporto.

Mi è stata prescritta la pillola X. Chi la usa può dirmi come si trova?
Non è possibile basarsi sulle esperienze delle altre, perchè ogni organismo reagisce in modo diverso. L'unica cosa è provare!

Vorrei sposatre il ciclo. Come fare?
Ci sono due opzioni:

1. Prendere due blister di fila, senza cioè fare la pausa. In questo caso il ciclo salterà per quel mese, ma poi riprenderà come sempre...giorno compreso.

2. Prente tante pillole in più quanti sono i giorni che vogliamo spostarlo.

Ho preso due blister di fila e ho avuto spotting. Mi devo preoccupare?
No, può capitare.

Vorrei spostare l'orario di assunzione. Come fare?
Ci sono due possibilità:

1. Ogni giorni sposti di un pò l'orario di assunzione, fino a raggiungere quello desiderato

2. Cambi orario col nuovo blister

Per poter comprare la pillola è necessario essere maggiorenni?
No, assolutamente. Però è necessaria la ricetta.

E' normale che il ciclo non arrivi sempre lo stesso giorno?
Sì. Anche se la pillola regolarizza, non siamo macchine e il ciclo può essere influenzato da molti fattori.

Che giorno di sospensione arriva il ciclo?
Solitamente dopo 2-3 giorni. Ma l'importante è che arrivi durante la pausa, il giorno non è importante.

Ho dimenticato una compressa e/o avuto vomito/diarrea. Da quando sono nuovamente protetta?
Se segui le indicazioni del foglietto illustrativo, la sicurezza rimane totale. In caso contrario, dal nuovo blister

Ho assunto un farmaco che interferisce con la pillola. Da quando sono ancora protetta?

La regola dice di avere rapporti protetti per tutta l'assunzione + i 7 gg successivi. Al più tardi, dal nuovo blister.

Se ho spotting, l'efficacia contraccettiva è compromessa?
No, assolutamente.

Ho fatto degli errori di assunzione, ma non ho seguito le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo. Ho avuto il ciclo. Devo preoccuparmi?
Se il ciclo è comparso regolarmente, è tutto a posto e la copertura è tornata totale.

Sono andata in bagno e ho notato che le feci erano molli. Devo preoccuparmi?
No, solo la diarrea grave (scariche liquide) creano problemi.

Se accorcio la pausa ci sono problemi?
No. L'importante è non allungarla!

Come cambio il giorno in cui mi vengono le mestruazioni?Puoi prendere tante pillole in + quanti sono i giorni di cui vuoi spostare il ciclo oppure accorciare la pausa.


La pillola fa male?

Fa male solo se si ha qualche patologia che ne controindica l'uso. Gli effetti collaterali che può dare, scompaiono cessando l'assunzione.

Il ciclo mi è arrivato di sera tardi/notte. Posso aspettare il giorno dopo per iniziare la pillola, o così facendo non sarei coperta da subito?
Da quando ti arriva il ciclo, hai 24 ore per poter iniziare l'assunzione senza compromettere l'efficacia.

Si possono prendere tre blister (o più) consecutivi, saltando il ciclo?
Qesto metodo si può usare SOLO ogni tanto.

Se si rimane incinta mentre si assume la pillola, il ciclo compare durante la pausa di sospensione?
No. Ma ci tengo a specificare che in caso di corretta assunzione è impossibile rimanere incinte.

<u>In ogni caso consultate SEMPRE il foglietto illustrativo e se persistono dei dubbi consultate il medico.
 
Top
lucillia
view post Posted on 3/2/2010, 01:20




Dovrei curare delle carie e fare l'estrazione di un dente. Prendo la pillola yaz. Vorrei sapere se l'anestesia interferisce con la pillola e quale antibiotici devo evitare che mi vengano prescritti dalla dentista dopo l'estrazione della mola? Vi prego aiutatemi, la mia dentista è amica di mia madre oltre ad essere una grande bigotta!!!
 
Top
Stellina27
view post Posted on 21/4/2010, 09:56




Non so bene come utilizzare questo forum, spero mi perdonerete se scrivo qui e non è la sessione giusta.
Volevo fare una domanda,
se inizio la pillla(per la prima volta , cioè il mese precedente e quelli prima non l ausavo) prima dell'arrivo delle mestruzioni,
5giorni prima ad esempio,blocco il ciclo di quel mese e mi verrà direttamente dopo le 21pillole??
 
Top
fede32
view post Posted on 19/5/2014, 09:21




Lunedi m è iniziatobil ciclo. Venerdi ho iniziato con la prima pillola yasmin del blister (la prendo già da un anno) e sabato ho avuto due rappporti non protetti verso le 19.
Alla sera , alle 22.30 hp preso la seconda pillola e la domanica verso le 9 ho avuto due scariche di diarrea. Sono coperta x i rapporti nn protetti d sabato?
 
Top
3 replies since 13/11/2006, 17:36   21279 views
  Share