FERMATO SEDICENNE CON 30.000 PASTICCHE DI ECSTASY

« Older   Newer »
  Share  
FashionMod
view post Posted on 6/3/2007, 13:04




Sedicenne con 30 mila pasticche di ecstasy Blitz davanti alla discoteca «Queens». Gli abitanti: «Malori continui tra i frequentatori»
Emergenza ecstasy
Una volta, almeno, c'erano i confini. E le barriere doganali tra Stato e Stato dell'(oggi) Unione Europea contenevano l'import di droga, specie quella sintetica, e lasciavano il mercato (quasi tutto) nelle mani della criminalità. Oggi la libera circolazione delle merci consente a ragazzini di avviare affari in Belgio e Olanda, acquistare ecstasy, tornare a Milano e rivenderla fuori dalle discoteche che — eccoci di nuovo — non hanno più confini. La «Queens» di via Valtellina, per esempio, domenica mattina aveva in programma una tirata fino alle 14. L'attività è finita prima, all'alba, quando, chiamati dai residenti sono arrivati polizia e vigili. Fermata una Punto con sopra giovani, di Cusano Milanino, tra i quali un sedicenne.
La perquisizione nella sua abitazione ha portato alla scoperta di 30 mila pasticche di ecstasy, del valore di mercato vicino ai 500 mila euro. Le pasticche erano nascoste in due zaini, mamma e papà — han giurato agli agenti — ne ignoravano la presenza. Così come ignoravano l'impero messo in piedi dal figlio, uno studente, con gli amici Mattia Stefani, di 21 anni, e Serafino Italiano, di 20. Forse il piccolino era utilizzato dai due grandi per occultare lo stupefacente e risparmiare agli altri guai con la giustizia. Forse è un ingenuotto che c'è cascato dentro. In ogni modo: si tratta di gente incensurata. Tranquilli cittadini. Boss dei traffici loschi. Fabio Bernardi, vicecapo della Squadra mobile: «Nello spaccio delle droghe sintetiche, il giro è in mano a giovani che trovano il canale giusto, acquistano una prima partita, ne acquistano una seconda e via via arrivano ad avere in casa anche 30 mila pasticche».

«LA NORMALITÀ» — Del resto, osserva Riccardo Gatti, esperto dell'Asl, «comprare droga, piazzarla e consumarla ormai è pura normalità». Nel caso dell'ecstasy, facilitano i prezzi contenuti: una pillola costa tra i 4 e gli 9 euro all'ingrosso e ne rende da un minimo di 10 a un massimo di 20-25. Dunque: la spesa è minima. E necessaria se si vuole vivere fino in fondo queste maratone discotecare. Non c'è più la notte a ballare. C'è la notte che si trascina al pomeriggio successivo. «E senza additivi, uno non regge».
La Queens è al piano terra di un palazzo che da novembre, mese d'apertura dell'attività, non dorme. I cittadini raccontano di deambulazioni alle quattro di mattina di intere famiglie che sostano sui pianerottoli «in preda alla frustrazione e alla disperazione. Sul serio: provi a immaginare di non poter dormire. Per giorni e giorni». Soprattutto, gli abitanti raccontano di urla e botte, schiamazzi e rumore di cocci di bottiglia, di giovani che trovano svenuti sulle scale o nel cortile, e di altri giovani che s'aggirano con l'espressione tetra da zombie. «Abbiamo chiesto aiuto al Comune ma nessuno ci ascolta. Che novità, vero? Sarà che è normale non poter esercitare il diritto al sonno».

LA NUOVA MODA — Fosse per i residenti, la discoteca che sul sito Internet si presenta specificando le giornate di chiusura («Mai») e l'obiettivo («Diventare il nuovo punto di ritrovo della Milano Bene»), ecco fosse per i residenti la Queens l'avrebbero chiusa già da un pezzo. Per intanto, il locale s'è visto multare dalla polizia locale: un'ispezione all'interno ha portato alla scoperta di «pasticche, tracce di cocaina che veniva tirata utilizzando il bancomat come piattino».
Dei tre spacciatori di ecstasy, si occuperà la Squadra mobile. Gli investigatori vogliono capire se ci sia qualcuno dietro lo smercio di pasticche. Non è detto ci riescano: «Alle spalle — dice Bernardi —, i tre potrebbero non avere nessuno. Niente capi, niente cartelli criminali. Niente: alle spalle dei tre ci sarebbe solo la volontà di far soldi dopo aver individuato il prodotto che tira». E l'ecstasy tira tra chi tira tardi: le 30 mila pasticche «erano interamente destinate alle discoteche e ai ragazzini».


 
Top
Anteo
view post Posted on 13/3/2007, 20:54




galera. non c'è altro da dire. e tante mazzate.
 
Top
1 replies since 6/3/2007, 13:04   241 views
  Share